Come avviene l’infestazione delle derrate alimentari?

Non è raro, tanto nelle abitazioni quanto nei supermercati o nei ristoranti, che i prodotti alimentari vengano improvvisamente infestati da insetti di vario genere la cui presenza costringe, per forza di cose, a buttar via tutto. Esistono diversi tipi di insetti delle derrate alimentari, ma alcuni di essi sono più diffusi di altri e costituiscono una seria minaccia rispetto alla quale sarebbe opportuno prendere subito i dovuti provvedimenti.

Infestazione delle derrate alimentari: cause

punteruolo del grano
Esemplare di Calandra o Punteruolo del grano (Sitophilus granarius).

Le cause dell’infestazione sono diverse: a volte accade perché si ha la cattiva abitudine di lasciare aperti nella dispensa pacchi di pasta, farina, frutta secca e cereali, che rappresentano un richiamo irresistibile per gli insetti delle derrate alimentari che albergano nei dintorni della propria casa. Altre volte capita, invece, che si metta nel carrello al supermercato qualcosa che è già stato infestato: le confezioni di pasta e di prodotti farinacei possono dunque contenere delle uova oppure delle larve già formate che si moltiplicheranno non appena conserveremo il cibo appena acquistato all’interno dei pensili della cucina.

Liberarsene non è affatto facile: le uova sono talmente piccole che scorgerle è spesso impossibile, soprattutto perché la maggior parte di questi insetti depone le uova tra le cerniere che regolano il meccanismo di apertura e di chiusura dei pensili. Le infestazioni, se individuate in ritardo, possono essere risolte solo ed esclusivamente chiedendo aiuto ad un’azienda che sia specializzata nel settore della disinfestazione e che sia dunque in grado di arginare il problema e di garantire una pulizia completa degli ambienti in cui si è registrata la presenza degli insetti delle derrate alimentari.

Quali sono le specie che infestano le dispense?

La tignola

tignola delle derrate alimentari
Esemplare di tignola fasciata

Gli insetti delle derrate alimentari che più comunemente infestano le dispense sono certamente le tignole. Ne esistono di diverse specie: pur avendo caratteristiche anatomiche simili, le striature e le bande presenti sulle ali permettono di identificare di che genere di tignola si tratti precisamente. Le più diffuse sono la tignola della frutta secca (Cadra cautella) e la tignola fasciata (Plodia interpunctella), entrambe capaci di deporre fino a 200 uova all’interno delle confezioni di prodotti alimentari.

Note per la loro incredibile capacità di perforare buste e sacchetti senza che i fori siano assolutamente visibili ad occhio nudo, possono causare delle infestazioni di proporzioni veramente preoccupanti per le quali sarà necessario ricorrere ad un’accurata disinfestazione. Esistono anche la tignola grigia della farina (Ephestia kuehniellae) la tignola del cacao (Ephestia elutella), tuttavia meno diffuse delle precedenti.

Altri insetti delle derrate alimentari

anobio del pane
Esemplare di anobio del pane.

Tra i più nocivi insetti delle derrate alimentari è giusto annoverare poi la ptinide, che attacca i legumi, i semi, il cacao e le spezie, nonché il tonchio del fagiolo, che minaccia le scorte di fagioli, piselli, ceci e lenticchie nutrendosi dell’interno di questi legumi.

Celebre è anche l’anobio del pane, un coleottero che attacca tutti i prodotti di derivazione cerealicola perforandone l’imballaggio come fanno le tignole. Anche in questo caso l’infestazione si aggrava sensibilmente nel caso in cui non ci si accorga in tempo della presenza delle larve o degli esemplari adulti, il cui ciclo di vita può protrarsi fino ai duecento giorni. Trattandosi di un volatile è peraltro quasi certo che l’anobio del pane non si limiti ad infestare il solo pensile in cui si trovano le derrate alimentari che ha attaccato: volando da una parte all’altra gli esemplari femmina potrebbero deporre uova praticamente ovunque, imponendo una disinfestazione totale dell’abitazione da affidare ad una ditta specializzata.

Sommario
Disinfestazioni insetti delle derrate alimentari
Voto servizio
5 based on 3 votes
Tipologia Servizio
Disinfestazioni insetti delle derrate alimentari
Nominativo fornitore
Disinfestazioni Bergamo,Bergamo, Telephone No.329 4123170
Zona
Bergamo
Descrizione
Servizi di disinfestazione professionali contro le infestazioni di insetti delle derrate alimentari quali tignole, anobio, tonchio del fagiolo.
 
 
CHIAMA SUBITO 329 4123170
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno 329 4123170