L’allontanamento volatili dai nostri tetti, dai nostri giardini e terrazzi o dal nostro orto è una faccenda seria. Quando pensiamo agli uccelli, di solito immaginiamo alcune piccole creature pacifiche, che simboleggiano pace e libertà. Ma non è sempre il caso. Le molte specie aviarie che nidificano nelle nostre aree urbane costituiscono principalmente due ordini di problemi: uno economico e uno sanitario.

escrementi volatili
Gli escrementi di gabbiani ed altri volatili possono causare danni irreversibili a monumenti e facciate di edifici.

Cornacchie, piccioni, merli, rondoni, gabbiani, storni e perfino passeri causano gravi danni alle strutture e infliggono enormi costi per la pulizia ai proprietari di abitazioni e agli Enti pubblici. Inoltre questi uccelli sono portatori di circa 60 tipi di malattie trasmissibili all’uomo e ad altri animali.

La più grande minaccia deriva dagli escrementi, che possono contenere virus, batteri e funghi pronti a diffondersi nell’aria. Le deiezioni dei volatili, inoltre, sono caustiche e corrodono vernici, marmi, cemento e altri materiali edili. Anche i luoghi in cui queste specie amano costruire i loro nidi può rappresentare un problema: impianti di areazione, comignoli, grondaie e altri posti la cui ostruzione può costituire motivo di malfunzionamento. Mancanza di specie predatorie, molteplicità di posatoi e fonti di alimentazione abbondanti disponibili, sono la causa principale dell’inurbamento dei volatili, il cui tasso di riproduzione è molto alto: basti pensare che da una singola coppia di piccioni può generare 18 colombi all’anno. Una volta nidificato, queste specie aviarie sono estremamente territoriali. Molteplici infine, sono i danni che possono produrre agli orti e ai giardini, dove gli uccelli possono nutrirsi di frutti maturi e semi.

Colombe e piccioni malattie trasmissibili

sistemi di allontanamento volatiliÈ importante essere consapevoli della minaccia e dei problemi che sono normalmente associati alla presenza massiccia di volatili, perché solo in questo caso ti ritroverai nella posizione migliore per gestire la situazione. La minaccia più grande proviene dagli organismi patogeni che si sviluppano negli escrementi di uccelli e che fornisce loro un mezzo di crescita ideale perché contengono molti nutrienti. Non solo gli escrementi di uccelli, ma anche le penne diventano fonte di problemi, poiché sono il luogo ideale per acari ed altri parassiti.

Gli escrementi, che in estate polverizzano e si diffondono facilmente nell’aria, non solo sono patogeni, corrosivi e maleodoranti, ma sono anche estremamente difficili da rimuovere, in molti casi contribuiscono anche al verificarsi di diversi tipi di incidenti, come le cadute accidentali. Ma diamo un’occhiata ad alcune delle malattie trasmissibili che sono associate con uccelli come oche, passeri domestici, storni e piccioni.

Quali sono le malattie più diffuse trasmesse dai volatili?

Le più diffuse patologie trasmesse sono l’istoplasmosi, malattia respiratoria trasmessa da un fungo; la candidosi, che colpisce bocca, intestino e tratto uro-genitale; gravi forme di encefalite che possono causare la paralisi e possono essere trasmesse anche dalle zanzare che si nutrono del sangue dei volatili infetti; la salmonellosi, che causa intossicazione alimentare comune a volatili e roditori.

I batteri, i funghi e i parassiti che vivono e crescono nelle deiezioni possono trasportare e trasmettere una qualsiasi delle circa 60 malattie conosciute. L’esposizione al guano di una delle specie che nidificano nelle nostre città – ma anche alle altre sostanze organiche come le carcasse di piume e materiale di nidificazione – possono rappresentare una considerevole minaccia per la salute delle persone che ne vengono a contatto o inalano le particelle presenti nell’aria.

La prevenzione come rimedio principale contro la presenza di volatili

Fortunatamente, ci sono alcune tecniche di prevenzione disponibili per aiutare a ridurre il rischio di contrarre malattie.

  • Rimuovi l’accesso ai siti di nidificazione: spigoli, davanzali, cornicioni e anfratti nel tetto sono tutti luoghi ideali per gli uccelli dove costruire i loro nidi e essere utilizzati come posatoi;
  • Puoi dissuadere gli uccelli dallo stazionare sul tetto della tua proprietà: ripara eventuali danni e chiudi le aperture, aggiungendo barriere alle sporgenze delle finestre e altri deterrenti lungo le grondaie come linee di pungoli e reti;
  • Tenere nascoste le fonti di cibo: gli uccelli, e in particolare i piccioni e i gabbiani, sono dei brillanti opportunisti e grandi spazzini quando si tratta di cibo, specialmente in un ambiente urbano.Tenere nascoste le fonti alimentari conservando correttamente gli alimenti, assicurandoti che tutti i bidoni siano dotati di coperchio e che non trabocchino, l’uso di barriere per proteggere i prodotti freschi riduce le attrattive per gli uccelli;
  • Pulire i detriti: gli uccelli amano le aree disseminate di carta, ramoscelli, erba e detriti vegetali. Fornisce loro una scorta infinita di materiali per costruire i loro nidi. Garantire le aree esterne pulite e prive di detriti è un ottimo modo per scoraggiare gli uccelli. Rende il luogo meno attraente e persuade gli uccelli a trovare un’altra area per fare il nido.

Rivolgersi ad un professionista dell’allontanamento volatili

allontanamento piccioniIl modo migliore per allontanare i volatili e limitare il loro potenziale patogeno è quello di ottenere l’aiuto di un controllore dei parassiti professionista. Un esperto del controllo degli uccelli ha una vasta gamma di soluzioni disponibili per l’allontanamento volatili, quali reti, dissuasori visivi e sonori che possono scoraggiare gli uccelli dall’insediarsi sui tetti della tua proprieta. A Bergamo e provincia contattaci per un sopralluogo e valuteremo insieme le strategie da adottare.

Scopri tutte le nostre sedi in Italia: Collabora con i nostri tecnici per un allontanamento volatili in sardegna, preventivi gratuiti ed interventi sicuri.

Sommario
Allontanamento Volatili
Voto servizio
5 based on 5 votes
Tipologia Servizio
Allontanamento Volatili
Nominativo fornitore
Disinfestazioni Bergamo,Bergamo,Lombardia-
Zona
Bergamo
Descrizione
Interventi di allontanamento volatile e installazione sistemi di dissuasione contro i volatili.
 
 
CHIAMA SUBITO 329 4123170
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno 329 4123170