Le formiche sono animali infestanti che si muovono alla costante ricerca di qualcosa da mangiare. Creano tragitti ben definiti tra le tane e la fonte di cibo e possono diventare estremamente pericolose per una abitazione o per un ambiente esterno. Non sottovalutare il rischio di un’infestazione formiche. Affidati ai nostri servizi di disinfestazione formiche per la città di Bergamo e provincia, risolveremo il tuo problema in modo serio e professionale.

Formiche: specie più diffuse e comportamento

specie di formiche
Le diverse specie di formiche presenti in Italia.

Le specie di formiche più diffuse in Italia sono la Formica argentina, la Formica delle zolle e la Formica nera delle case, la formica Ochtellus. Vivono in colonie numerose, una singola colonia può arrivare ad avere anche mezzo milione di esemplari. Appartengono alla famiglia degli imenotteri, la stessa delle api e delle vespe. Come le api, le formiche hanno una complessa ed evoluta organizzazione sociale e si dividono in operaie e regina.

Quando si sentono minacciate, le formiche lasciano il vecchio formicaio per costruirsi una nuova tana. Questo è un comportamento importante da considerare per pianificare una corretta tecnica di allontanamento.

L’infestazione di formiche può prendere in breve tempo dimensioni consistenti e preoccupanti. Quando si muovono rilasciano infatti dei ferormoni, sostanze che consentono alle altre formiche di riconoscerle. In questo modo sempre più formiche sono richiamate e la colonia si arricchisce di nuovi esemplari. Per tale motivo è bene intervenire attraverso una disinfestazione formiche professionale ai primi segnali di infestastione.

Formiche in casa

Rischi per la salute

In casa le formiche si concentreranno soprattutto in cucina dove ci sono alimenti ricchi di glucosio di cui sono ghiotte. Anche se le formiche non sono portatrici di malattie pericolose o infettive, il fatto che vengano a contatto con alimenti può trasmettere infezioni e altre patologie.

Cosa fare per prevenire un’infestazione di formiche

Tra le misure di prevenzione da adottare per tenere lontani questi fastidiosi infestanti la pulizia e l’igiene sono al primo posto. Soprattutto in estate quando le formiche sono più presenti, consigliamo di tenere ben puliti i piani e le superfici della cucina, di tenere i cibi ben sigillati e eventualmente riporre gli alimenti zuccherini in frigorifero o al riparo.

Quando rivolgersi ad un esperto della disinfestazione formiche?

Se il livedisinfestazione formiche bergamollo di infestazione delle formiche è basso, ovvero se non hanno fatto la loro tana in casa o vicino alle pareti esterne, allora una disinfestazione domestica può essere ancora sufficiente. Tuttavia, un’nfestazione di formiche non è mai da sottovalutare. Questi insetti tendono a fare il nido nelle intercapedini e nei muri della casa, cominciando a scavare meticolosamente nella struttura portante dell’abitazione. Considerato che le colonie possono essere molto numerose, se le formiche si introducono nelle fondamenta di una casa possono causare danni anche gravi di tipo strutturale.

Contattaci subito per un preventivo, eseguiremo un sopralluogo per determinare il grado di infestazione e consigliarti tecniche e metodi per l’allontanamento formiche.

Gli interventi fai da te sono spesso inefficaci e controproducenti. Spruzzando un blando insetticida non faresti altro che spaventare le formiche che reagiscono nascondendosi ancora più in profondità o cambiando tana.

Rivolgendoti alla nostra azienda troverai professionisti esperti che conoscono le abitudini di vita delle formiche, sanno come intervenire e possono fare una mappatura delle presenza delle formiche in casa o all’esterno.

Formiche: tipologie di infestazione

Se in cucina o nella dispensa, in giardino o nelle zone dove ci sono alimenti noti la presenza di scie di formiche vive occorre intervenire subito e in maniera efficace. I tragitti segnati dalle formiche possono trovarsi anche all’esterno all’abitazione. Tutti questi segnali non sono da prendere alla leggera perché indicano che l’infesrazione è in corso.

Se hai un giardino o uno spazio esterno potresti scoprire la presenza del formicaio sul terreno Alcune colonie nidificano nei formicai di terriccio, altre fanno la tana all’interno dei muri o in angoli nascosti per essere più protette.

Tecniche e metodi di disinfestazione formiche

disinfestazione da formicheLa nostra azienda vanta un’esperienza pluriennale nel settore della disinfestazione a Bergamo e provincia. Chiamando per un preventivo riceverai tutte e informazioni specifiche sui prodotti e tecniche utilizzate per allontanare questi insetti infestanti secondo la tipologia di infestazione.

I nostri tecnici interverranno con prodotti diversi a seconda della specie di formiche, eseguiranno interventi ripetuti ogni 4 o 5 settimane per avere un monitoraggio regolare e tenere sotto controllo l’infestazione.

I prodotti che utilizziamo sono gel e insetticidi chimici dall’azione efficace che vengono spruzzati sulle esche. Le esche insetticide vengono poi sistemate sugli alimenti. Le formiche attratte dal cibo porteranno le esche all’interno delle tane per nutrire le altre formiche operaie e la regina. In questo modo si vanno ad eliminare tutti i componenti delle colonie anche nel caso in cui i formicai non siano visibili ma nascosti tra le fessure dei muri.

Sommario
Disinfestazione formiche
Voto servizio
5 based on 3 votes
Tipologia Servizio
Disinfestazione formiche
Nominativo fornitore
Disinfestazioni Bergamo,Bergamo,Lombardia- Telephone No.329 4123170
Zona
Bergamo
Descrizione
Servizi di disinfestazione formiche a Bergamo e provicnia per aziende e privati.
 
 
CHIAMA SUBITO 329 4123170
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno 329 4123170