Con l’arrivo dell’estate le disinfestazioni calabroni rappresentano una delle tipologie di interventi di disinfestazione più richieste sia da privati che da aziende.

Le infestazioni da calabroni possono essere preoccupanti soprattutto quando iniziano insistentemente a ronzare attorno alle nostre tranquille serate all’aria aperta: portici, terrazze e giardini sono gli ambienti ottimali per questi parassiti poiché trovano gli spazi adatti per nidificare, trovare cibo e ombra.

Nido di calabroni: cosa fare per eliminarlo

disinfestazioni calabroni
Foro di ingresso di un nido di calabroni.

Se individui un nido di calabrone, sarà conveniente contattare personale esperto in disinfestazioni calabroni. I nidi del calabrone somigliano a una grande palla a forma di goccia rovesciata che tipicamente è attaccata ad un albero, cespuglio o lato di un edificio. I nidi di calabrone possono contenere migliaia di individui che sono estremamente aggressivi quando disturbate.

I calabroni si trovano più comunemente negli alberi cavi. Tuttavia, i loro nidi si possono trovare anche nei fienili, negli attici, nelle pareti vuote e negli alveari abbandonati. Quando questi sono costruiti in luoghi non protetti sono coperti da una busta marrone (carta) composta da fibre vegetali masticate. Nel costruire il nido, infatti, i calabroni raccolgono corteccia dagli alberi e lasciano piccoli anelli attorno ai tronchi degli alberi.

Molti nidi di calabroni hanno grandi cartoni grigio-bruni come la struttura e sono spesso appesi a un albero o a un cespuglio.

Calabroni o vespe: quali sono  le differenze?

differenze calabrone vespa
A sinistra, un esemplare di calabrone e, a destra, uno di vespa.

Liberarsi dei calabroni non è molto diverso dal liberarsi dalle vespe giacchegialle. Il ​​calabrone più comune, o vespa crabro, è strettamente correlato alla vespa gialla.

Le differenze primarie sono le dimensioni (il calabrone è più grande), la colorazione (i calabroni sono avorio e nero) e il comportamento di caccia. La vera ragione che differenzia le due specie sta nel fatto che il calabrone costruisce un nido aereo, mentre le vespe preferiscono costruire nidi sotterranei, di solito nelle tane abbandonate di roditori. La puntura di entrambi però è dolorosa.

Mentre le vespe sono grandi fan delle leccornie zuccherine come frutta e sciroppi, i calabroni tendono a limitare la loro dieta e si cibano soprattutto di piccoli insetti. Poiché i calabroni preferiscono cacciare prede vive, il loro contatto con gli umani è ridotto al minimo. In genere i calabroni attaccano l’essere umano solo se il loro nido è disturbato, e in questo caso, mobiliteranno l’intera colonia per difenderlo, uno scenario potenzialmente pericoloso per la vita delle persone. In primo luogo, ispeziona l’area per individuare i nidi, quindi trattare il nido durante la notte.

Prevenire l’infestazione

I calabroni preferiscono le proteine ​​e mangeranno carne e sostanze ad alto contenuto proteico, come il cibo per animali domestici. È meglio dunque tenere fuori dalla portata avanzi di pesce, cibo per animali domestici e altre fonti di proteine. Questo può includere i cumuli di compost in cui frutta cruda e altri materiali ricchi di proteine ​​sono lasciati all’aperto. Cerca di tenere i cumuli di compost sepolti o conservati in contenitori sigillabili. Conserva il cibo per animali in contenitori chiusi. Allo stesso modo tieni ben chiusi i bidoni della spazzatura, mantienili puliti e il regolare prelievo dei rifiuti dovrebbe aiutare a sbarazzarsi dei calabroni.

Anche se questi preferiscono nutrirsi di altri parassiti, ci sono momenti in cui il cibo scarseggia e rifornirsi dal cassonetto locale è la cosa più semplice. I bidoni della spazzatura che vengono lasciati all’aperto dovrebbero avere un meccanismo a molla per tenerli chiusi, perché non restino aperti soprattutto durante i primi mesi dell’estate (mentre i nidi di calabrone sono ancora in crescita).

Rimozione del nido di calabroni

disinfestare calabroniLa rimozione del nido di calabroni non è diverso dalla rimozione del nido di vespe, ad eccezione del fatto che non dovrai preoccuparti dei nidi sotterranei.

I calabroni si differenziano dalle loro cugine giacca gialla per i nidi aerei. Il problema è far arrivare il veleno lì. Per fortuna, le aziende specializzate in disinfestazioni calabroni sono dotate di uno speciale tipo di nebulizzatore che proietterà uno spruzzo fino a 20 metri.

Generalmente gli interventi di disinfestazioni calabroni vengono effettuati duarante le ore serali, quando tutti i calabrobni si trovano all’interno del nido, indossando indumenti protettivi e assicurandoti di portare lo spray direttamente nell’ingresso che si trova di solito vicino al fondo del nido.

Durante l’intervento è importante fare attenzione a non rompere il tessuto della costruzione del nido, perché altrimenti i calabroni potrebbero diventare aggressivi  e fuoriuscire in maniera massiccia.

Come pulire i resti del nido?

Cosa fare una volta rimosso il nido di calabroni? Il sapone e l’acqua tradizionali non funzionano. Fortunatamente esistono i detergenti enzimatici, detergenti a base di proteine ​​che catalizzano le reazioni chimiche (ad esempio l’ossidazione). Gli enzimi pulitori sono ideali per sbarazzarsi dei resti del nido di calabroni perché non solo aiutano a sciogliere il materiale legante (polpa e saliva), ma rimuovono anche i feromoni lasciati dai calabroni che possono attrarre più calabroni in seguito.

Il modo più semplice per sbarazzarsi di una colonia di calabroni, potenzialmente aggressiva, è contattare una ditta di disinfestazione ed affidarsi a personale esperto. Questi esperti identificheranno le aree di nidificazione, stermineranno i calabroni e ti aiuteranno a garantire che non ritornino.

Sommario
Disinfestazioni calabroni
Voto servizio
5 based on 1 votes
Tipologia Servizio
Disinfestazioni calabroni
Nominativo fornitore
Disinfestazioni Bergamo,Bergamo,Lombardia-
Zona
Bergamo
Descrizione
Servizi di disinfestazione calaborni per privati ed aziende situate a Bergamo e provincia.
 
 
CHIAMA SUBITO 329 4123170
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno 329 4123170