Le migliori Disinfestazioni Zanzare si realizzano attraverso interventi mirati a contenere lo sviluppo dell’infestazione, utilizzando prodotti larvicidi e adulticidi. Le zanzare entrano in scena al calar del sole e, con il loro insopportabile ronzio e i morsi pruriginosi, disturbano la nostra quiete. Oltre a rendere davvero infelice l’esperienza all’aperto nelle serate estive e a infastidire durante la notte, questi piccoli insetti possono trasmettere pericolose malattie, tra cui la malaria che, solo in Africa, uccide un milione di persone ogni anno. Una soluzione definitiva al problema c’è: affidarsi a professionisti della disinfestazione zanzare settore che, dopo aver valutato l’entità dell’infestazione, individueranno il trattamento più efficace per eliminarla.

Zanzare: di che infestante si tratta?

Disinfestazione ZanzareLe zanzare sono degli insetti ematofagi appartenenti all’ordine dei Ditteri e alla famiglia dei Culicidi. Nella nostra Penisola sono state identificate oltre 70 specie; la più diffusa è la Culex Pipiens, nota come zanzara comune. Grazie al particolare apparato boccale, le femmine pungono l’uomo e gli animali per prelevare il sangue necessario al completamento della maturazione delle uova. Allo stesso tempo, le piccole vampire iniettano la loro saliva che causa il rilascio di istamina, un angente infiammatorio che innesca una reazione allergica. Ecco perché sulla zona colpita appare un pomfo rosso e pruriginoso.

Questi insetti sono attratti dall’anidride carbonica, liberata dal respiro delle vittime, dall’acido lattico, che percepiscono fino a 30 metri di distanza, e dal sudore. Di pomeriggio sono meno attive e pungono soprattutto all’alba e al tramonto, ma alcune specie, come l’Aedes Albopictus, meglio nota come zanzara tigre, sono aggressive anche nelle ore diurne.

Le femmine depongono le uova sulla superficie dell’acqua dove si svolge l’intera fase di sviluppo. I focolai si trovano pertanto nelle acque stagnanti (tombini, grondaie, secchi, sottovasi, abbeveratoi per animali, stagni, risaie, ecc…). Gli insetti adulti sono facilmente visibili, mentre la presenza di larve può passare inizialmente inosservata per poi trasformarsi in una massiccia infestazione.

Eliminare zanzare in giardino prima con la prevenzione

larve zanzara
Larve di zanzara.

La prevenzione è fondamentale per mettersi al riparo dalle infestazioni di zanzare e dalle loro punture. Poiché questi insetti compiono il loro ciclo vitale in acqua, il primo accorgimento consiste nell’eliminare ogni ristagno idrico da sottovasi, annaffiatoi, grondaie, pozzanghere e qualsiasi manufatto che possa raccogliere acqua piovana.

Nei contenitori che non possono essere svuotati, un valido metodo di prevenzione è quello di inserire dei fili di rame nell’acqua, cambiandoli frequentemente perché, ossidandosi, perdono di efficacia.

Contro le zanzare adulte, via libera all’installazione di zanzariere. Oltre a quelle applicabili a porte e finestre, in commercio si trovano zanzariere destinate a proteggere il letto oppure zanzariere per esterni, adatte nel caso in cui si abbia un gazebo in giardino.
Anche la scelta di indossare indumenti chiari può aiutare a tenere alla larga le zanzare: esse, infatti, hanno preferenza per chi indossa vestiti di colore scuro, il nero in particolare, ma anche il rosso e il blu. Inoltre in estate è consigliabile diminuire il consumo di bevande alcoliche che, provocando vasodilatazione, aumentano la produzione di anidride carbonica.

Quando le misure di prevenzione non bastano a fermare i fastidiosi ospiti, la soluzione migliore è un intervento di disinfestazione zanzare.

Disinfestazione zanzare comuni e disinfestazione zanzare tigre

disinfestazione zanzareLe migliori Disinfestazioni Zanzare mirano a rintracciare i focolai di sviluppo e di riproduzione per poter integrare correttamente la lotta alle larve, più utilizzata in quanto ha un impatto ambientale minore, con quella agli adulti, che avviene tramite sostanze chimiche nebulizzate sopra la zona da trattare. Gli interventi di disinfestazione dovrebbero iniziare da marzo, con la lotta alle larve nei luoghi con ristagni d’acqua, per poi proseguire da aprile a settembre con gli interventi contro gli insetti adulti. La cadenza degli interventi può però essere influenzata dagli eventi atmosferici.

Disinfestazioni Bergamo opera nel rispetto della normativa vigente utilizzando insetticidi certificati dal Ministero della Salutea basso impatto ambientale, come le compresse a rilascio graduale che estirpano le larve in modo rapido e senza rischio di intossicazione per persone e animali. Forniamo assistenza alla clientela affinché possa mettere in atto un’efficace strategia di prevenzione volta a rendere l’habitat inospitale alla deposizione. Forti di un’esperienza quasi ventennale nel settore del pest control, garantiamo risultati sicuri e a lungo termine.

Hai bisogno di una Disinfestazione Zanzare a Bergamo? Contattaci subito per richiedere un preventivo gratuito e fissare un appuntamento per un sopralluogo.

 
 
CHIAMA SUBITO 329 4123170
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno 329 4123170